Oggi vedremo come utilizzare all’interno di un batch la preparazione vista la scorsa volta (Ratatouille vodka, puoi guardarla qui) e successivamente, nel prossimo post andremo a vedere come utilizzarla all’interno di un drink. Utilizzeremo anche un ingrediente non proveniente da scarti, il peperoncino, per dare un tocco spicy al batch.
Cosa ti serve:
Frullatore immersione o MiniPimer
Coltello
Superbag
Bilancia
Fine Strainer o colino
Ricetta: (per ca. 1,5 Lt di prodotto):
300 grammi Zucchero Semolato
450 Ml Acqua
18,72 grammi Acido Citrico
1,83 grammi Acido Malico
10 grammi Foglie di Cipollotto
15 grammi Rametti di Basilico
1 grammo peperoncino*
La preparazione di questo batch si divide in tre semplici passaggi.
1)Sciroppo cipollotto e basilico
Prepariamo semplicemente uno sciroppo di foglie di cipollotto con proporzione 2:1. Frulliamo insieme 10 gr di foglie di cipollotto (tagliate in piccoli pezzi, potete usare un coltello oppure una forbice), 1 gr di peperoncino, 15gr rametti di basilico, 150 ML di acqua e 300 gr di zucchero. Frullate finché lo zucchero non si sarà sciolto bene.
Ora filtrate la preparazione, prima con un fine strainer e successivamente con una superbag per eliminare i residui più piccoli. Imbottigliate e conservate in frigo.
2)Acqua Acidificata
Come abbiamo visto nel Zero Waste Cordial Lime, dobbiamo creare un’acqua acidificata. Basterà versare in un contenitore 300 Ml d’acqua, 1,83 gr di acido malico e 18,72 gr di acido citrico. Gli acidi si sciolgono molto facilmente anche in acqua fredda, aiutati con uno spoon per facilitare lo scioglimento. Di seguito una tabella se dovessi ottenere più o meno acqua acidificata di quella della ricetta
3) Unire
Una volta ottenute le due preparazioni, dobbiamo unirle con la Ratatouille Vodka con proporzione 3:1:1 (3 parti di Ratatouille vodka, 1 parte di sciroppo di foglie di cipollotto e basilico e 1 parte di acqua acidificata).
Seguendo le parti precedenti dovrete unire 900 Ml di Rataouille Vodka + 300 Ml sciroppo di foglie di cipollotto + 300 Ml acqua acidificata. Dovreste avanzare solo una piccola parte (circa 30/50 Ml) di sciroppo di cipollotto.
Qualche piccolo suggerimento
*Potete aumentare la dose di peperoncino se per voi non è abbastanza piccante, io ho usato un classico Jalapeno essiccato e frantumato senza semi, altrimenti sarebbe risultato troppo piccante nel drink finale.
Comments