top of page
Cerca
  • coreysquarzoni

Cordiale alle Foglie di Sedano

Eccoci per un’altra preparazione a base di foglie di sedano! In passato abbiamo già utilizzato le foglie di sedano insieme ad un prosecco “sgasato” per creare il nostro Fake Vermouth al sedano nel primo articolo di Zero Waste Mixology (puoi vedere la ricetta qui). Oggi andremo a creare un cordiale versatile, fresco e molto green!



Cosa ti serve


Coltello

Bilancia

Frullatore o MiniPimer

Fine strainer o colino

Superbag o filtro caffè

Tagliere

Cucchiaio

Imbuto

Freezer


Ricetta (per ca. 440 ML di prodotto con una gradazione di 4,3%)


300 ML Acqua

175 GR Zucchero Semolato

40 GR Foglie di Sedano

50 ML Vodka

7,5 GR Acido Citrico

Pinch di Acido Ascorbico*

(*opzionale, vedi ricetta)



Come prima cosa assicuratevi che le foglie di sedano siano ben lavate, pulite ed asciutte.

Successivamente mettiamole a congelare in freezer, se avete a disposizione un abbattitore ci vorrà molto meno tempo, altrimenti ci vorranno più o meno 12H in un normale freezer da casa / bar.

Quando le nostre foglie saranno congelate, mettiamo tutti gli ingredienti nel frullatore (o in un contenitore se userete un mixer) e frullate tutto finchè lo zucchero si sarà sciolto e le foglie di sedano si saranno sminuzzate.

Ora il vostro cordiale è quasi pronto, filtrare il cordiale prima con un fine strainer e dopo con una superbag per facilitare l’operazione. Conviene prima passare il tutto con un fine strainer per eliminare i residui più grandi e dopo filtrare tutto con una superbag. Strizza bene la superbag o aiutati con un cucchiaio, il residuo del sedano è ancora ricco di cordiale!

And that’s it, imbottigliare e conservare in frigo per una corretta conservazione.

Qualche piccolo suggerimento

*Le foglie vengono congelate per avere successivamente un colore più acceso e verde del sedano, l’acido ascorbico serve semplicemente per garantire ancor di più questo fattore, conservando il colore. Se non avete a disposizione l’acido ascorbico non preoccupatevi, già il congelare le foglie vi aiuterà a mantenere un colore vivace.

Puoi trovare l'acido citrico e l'acido ascorbico tranquillamente in farmacia, erboristeria o su internet.


489 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page