Questa preparazione nasce esclusivamente dagli scarti provenienti dalla cucina. Polpette di melanzane? Scarto della buccia! Peperoni in agrodolce? Scarto della buccia! Soffritto? Scarto della foglia di cipollotto!
Così dagli scarti di diverse preparazioni nasce un’unica vodka aromatizzata per ricreare il sapore della Ratatouille, il contorno di verdure tipico della cucina provenzale. Nei prossimi post vedremo come inserirla in un drink in modo ottimale!
Cosa ti serve
Coltello
Bilancia
Fine strainer o colino
Superbag o filtro caffè
Tagliere
3 vasi o contenitori con chiusura ermetica
Imbuto
Ricetta (per ca. 1 Lt di prodotto)
1Lt Vodka
30 Gr foglie di cipollotto
50 Gr buccia di melanzana
70 Gr buccia di peperone
Sale
Per realizzare questa vodka bisognerà fare 3 diverse infusioni con tempi diversi, tutte a temperatura ambiente.
Premessa: le bucce di peperone e melanzana sono state rimosse dopo aver cotto in forno la verdura, quindi si intende per buccia già cotta, mentre per il cipollotto si intende le foglie verdi (crude).
1)Infusione Peperone
Mettere in un vaso o contenitore con chiusura ermetica 70Gr di buccia di peperone, 400 Ml di vodka ed un pizzico di sale, lasciare in infusione per 48H a temperatura ambiente. Successivamente filtrare il tutto con un panno per trattenere anche i residui più piccoli della buccia.
2)Infusione Melanzana
Mettere in un vaso o contenitore con chiusura ermetica 50Gr di buccia di melanzana, 300 Ml di vodka ed un pizzico di sale, lasciare in infusione per 48H a temperatura ambiente. Come nella prima infusione filtrare con un panno per trattenere i residui più piccoli della buccia
3)Infusione Cipollotto
Mettere in un vaso o contenitore con chiusura ermetica 30 gr di foglie di cipollotto e 300 Ml di vodka, lasciare in infusione per 12H. Attenzione a non lasciare troppo in infusione le foglie di cipollotto, il gusto della vodka potrebbe diventare troppo forte e rovinare il risultato finale.
Filtrare con colino o superbag.
4)Unire
Unire le 3 infusioni (400 Ml peperone; 300 Ml Melanzana & 300 Ml cipollotto) ed imbottigliate.
And that’s it, la vostra Ratatouille Vodka è pronta.
Comentários