Nel post precedente abbiamo visto come usare i gusci di noce e di pistacchio per creare un bitter (puoi trovare il link QUI). Oggi vediamo come aromatizzare un distillato, in questo caso il Whisky, con i gusci arachide, con un procedimento molto semplice e veloce!
Anche in questo caso vedrete come i gusci di arachide sprigionano sapori sorprendenti utilizzandoli nel giusto modo.
Cosa ti serve
Padella
Fornello o Piastra Induzione
Superbag o filtro caffè
Colino a chinois
Bilancia
Vasetto o contenitore con chiusura ermetica
Muddler / Pestello
Imbuto
Ricetta (per circa 570 ML di prodotto)
600 ML Blended Scotch Whisky
40 GR Gusci di Arachide
Come prima cosa bisogna mettere la padella a fuoco medio. Una volta raggiunta la temperatura, versiamo tutte i gusci di arachide sul fuoco. Questi ultimi dovranno tostare ma non bruciare, altrimenti il gusto del nostro whisky sarà prettamente di bruciato. Il gusto che rilasceranno i nostri gusci sarà in una parte di arachide e un minimo di tostato (ma non troppo) ma nella maggior parte il sapore rilasciato sarà quello “legnoso”, che con il whisky è un ottima combo.
Nel frattempo versate in un vasetto il whisky. Una volta tostati i gusci versate il tutto, ancora caldo, direttamente nel vasetto con il whisky e lasciate in infusione per 48H.
Trascorse le 48H è arrivato il momento di filtrare il nostro prodotto. Vi consiglio di filtrarlo prima con un chinois e dopo, con l’aiuto di un muddler, pestare per spremere i nostri gusci che sono ancora ricchi di whisky.
Quando avrete ottenuto tutto il possibile dai gusci, ripassate il whisky con una superbag o con un filtro caffè per rimuovere al meglio i piccoli residui rimasti.
Vedrete che, anche avendo pestato molto i gusci, questi ultimi avranno trattenuto una minima parte di prodotto.
And that’s it, imbottigliate e il whisky è pronto per l’uso!
Qualche piccolo consiglio.
Piccola parentesi sul Whisky. Io ho usato un blended scotch con lievi sentori affumicati, così non vanno a contrastare troppo i sentori sprigionati dagli arachidi. Potete usare qualsiasi tipo di whisky, siete liberi di provare qualsiasi whisky di qualsiasi provenienza vogliate ma vi sconsiglio di utilizzare un whisky molto peated, andrebbe a coprire troppo gli aromi rilasciati nell'infusione.
Comments