top of page
Cerca
  • coreysquarzoni

Liquore foglie di Limone

Abbiamo già visto diverse preparazioni con le foglie degli agrumi, nello specifico quelle di limone. Abbiamo visto la Vodka alle foglie di limone per creare l’Inverse Mule (un twist Zero Waste sul Moscow Mule) e come primo homemade avevamo preparato il Fresh Cordial. Infine le foglie degli agrumi erano tornate utili per preparare il Bitter aromatico con gli scarti degli agrumi.

Quindi perché buttarle via? Adesso ci sono diverse opzioni per utilizzare le foglie degli agrumi! Controlla quale preparazione è più vicina a ciò che stai cercando e… sperimenta!

Oggi vedremo la preparazione di un liquore al limone, che può essere servito liscio oppure come base per un highball low alcool.



Cosa ti serve

Coltello o forbice

Tagliere

Padella

Fornello o Piastra Induzione

Superbag o filtro caffè

Bilancia

Cucchiaio

Vasetto o contenitore con chiusura ermetica

Pelapatate

Imbuto


Ricetta (per circa 700 ML di Liquore)

18 foglie di limone Medie (ca 20gr)

300 ML Vodka

1 Limone (Utilizzerai solo ½ buccia)

250 ML Acqua

250 GR Zucchero circa (vedi ricetta)


Come prima cosa assicurati di aver pulito e lavato bene le foglie di limone e il limone dal quale otterrai la buccia. Asciuga entrambi gli ingredienti.

Ora taglia in pezzi più piccoli le foglie, non serve sminuzzarle, basta tagliarle in parti più piccole con un coltello o se sei più comodo con una forbice.

Ora con il pelapatate ottieni la buccia di mezzo limone, assicurandoti di non comprendere anche la parte bianca (Albedo) che risulterebbe sgradevole con un sapore amaro. Puoi aiutarti con un coltello per rimuovere la parte bianca dal peel ottenuto.

Ora metti le foglie di limone, il peel di limone e la vodka in un contenitore di vetro, chiudi e lascialo riposare per 9 giorni, possibilmente al buio. Dai un’agitata ogni giorno ma senza mai aprire il vasetto.

Terminati i 9 giorni, filtra il composto e metti da parte la vodka aromatizzata. Prendi i resti delle foglie di limone e peel, uniscili in una padella con l’acqua (250 ML) e portali a bollore. Appena arriva a bollore togli la padella dal fuoco e rimuovi dall’acqua le foglie e pell, ma non buttarli, dopo scoprirai cosa farne!

Ora aggiungi lo zucchero (il rapporto tra acqua e zucchero è 1:1) all’acqua aromatizzata ancora tiepida e mescola facilitando lo scioglimento dello zucchero.

Unisci alla vodka solo 400 ML di sciroppo aromatizzato quando si sarà raffreddato, se ne avanza puoi utilizzarlo come sciroppo semplice “agrumato” per i tuoi drink!

Il tuo Liquore alle foglie di limone è pronto, lascialo riposare al buio per 7 giorni e poi potrai utilizzarlo! And that’s it!

Otterrai circa 700ML di Liquore con una gradazione di 19°/19,5°.



Qualche piccolo suggerimento.


Alla fine, fai essiccare le foglie di limone e la buccia, così potrai utilizzarle per condire i tuoi piatti a base di pesce, oppure dopo averli fatti essiccare riducili in polvere. Puoi creare un sale o uno zucchero aromatizzato, perfetto per una crusta.


PS: La buccia di limone viene inserita per aggiungere un tocco di freschezza al liquore.


271 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page