top of page
Cerca
  • coreysquarzoni

Sciroppo alla buccia di Banana

Creare uno sciroppo di banana è una delle preparazioni più semplici che ci possono essere! Si ottiene in pochissimi passi, senza la necessità di particolari strumenti.

Lo sciroppo di Banana aggiunge al nostro drink dolcezza & aromaticità!



Perché usare la buccia di banana?

La buccia di banana è uno tra gli scarti quotidiani più comuni. Si usa sempre il frutto ma non si considera mai la potenzialità della buccia, scartandola sempre. Quindi usa la buccia di banana, preparando ottimi drink e aiutando così l’ambiente!

Dopo aver fatto il tuo sciroppo capirai quanto la buccia di banana sia ricca di sapore, proprio come il frutto principale.

Nella tabella sottostante si può vedere come la buccia di banana occupi una percentuale notevole sul peso totale del frutto. (Media: 34% Buccia & 67% Frutto).

Nella tabella si possono vedere i calcoli per le percentuali su 5 diverse banane (periodo & provenienza).




Cosa ti serve


  • Coltello

  • Tagliere

  • Colino o fine strainer

  • Bilancia

  • Cucchiaio

  • Vasetto o contenitore con chiusura ermetica

  • Imbuto


Ricetta


  • 200gr Buccia di banana

  • 200gr Zucchero


Taglia le bucce in piccoli pezzi, trasferisci in un contenitore con chiusura ermetica e ricopri con ugual peso di zucchero.

Ora lascia riposare il tutto per 12/24H, così darai tempo allo zucchero, che a stretto contatto con l’acqua presente nelle bucce, piano piano si inumidirà e inizia a liquefarsi, creando così il nostro sciroppo!

Attenzione, lascialo riposare a temperatura ambiente, non metterlo in frigo per avere spiacevoli sorprese! (lo zucchero non si scioglierà depositandosi tutto sul fondo)

Agita ogni tanto il contenitore così eviterai di avere dei sedimenti di zucchero che non si sciolgono.

Trascorso il tempo indicato, quando lo zucchero si sarà sciolto, imbottiglia lo sciroppo con l’aiuto di colino e imbuto. Per usufruire di tutto lo zucchero ti consiglio di versare un poco di acqua calda sopra le bucce, così lo zucchero ancora presente si scioglierà e diventerà sciroppo. And that’s it, imbottiglia anche quest’ultimo e riponi il tutto in frigo per una corretta conservazione.


Ora non buttare le bucce, dai una sciacquata veloce sotto l'acqua per eliminare eventuale zucchero residuo e utilizzale come fertilizzante naturale per le piante nel tuo giardino, basterà mettere alcune bucce tagliate sotto il terreno della pianta, ti aiuterà a tenere lontani i parassiti.



Qualche piccolo suggerimento


Se vuoi ottenere uno sciroppo più liquido rispetto quello ottenuto, allungalo con dell’acqua fino ad ottenere la densità da te desiderata.

Puoi “giocare” anche con diversi tipi di zucchero, puoi creare un mix di zuccheri per aggiungere un flavour diverso al tuo drink finale. Ti consiglio di provarlo con dello zucchero grezzo, un’ottima accoppiata con la banana!


593 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page