top of page
Cerca
  • coreysquarzoni

Oggi è la giornata mondiale della Terra

Oggi, venerdì 22 Aprile è la giornata mondiale della Terra!


Da quando si festeggia e perché proprio il 22 aprile?


Dal 1970, ogni anno, il 22 aprile si celebra l’international Earth Day. Le nazioni unite festeggiano questa giornata ogni anno esattamente 1 mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. L'idea della creazione di una “Giornata dellla Terra” fu considerata per la prima volta nel 1962. In quegli anni le proteste contro la guerra del Vietnam erano in forte aumento, ed al senatore americano Gaylord Nelson venne l'idea di organizzare un “teach-in” sulle questioni ambientali. Nelson riuscì a coinvolgere noti esponenti del mondo politico come Kennedy, che nel 1963 attraversò 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali.

L'Earth Day prese definitivamente forma nel 1969 a seguito del disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, a seguito del quale il senatore Nelson decise fosse giunto il momento di portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica ma anche del mondo politico.

La prima giornata mondiale della Terra fu il 22 aprile 1970 quando il senatore Nelson costituì questo evento di carattere prettamente ecologista dopo la proposta di John McConnel (attivista per la pace e sostenitore dell’ecologia) di istituire una giornata per celebrare la bellezza e la vita sul Pianeta Terra e promuovere la Pace.

A rendere questa manifestazione di carattere mondiale fu Denis Hayes (il primo coordinatore dell’Earth Day), arrivando a coinvolgere più di 180 nazioni.


“Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”

Gaylord Nelson




Le prime giornate fino ai giorni nostri


Al suo inizio, l’international Earth Day, era visto come un movimento universitario, coinvolgendo college, università, scuole secondarie e primarie e comunità in tutti gli Stati Uniti.

Bisogna attendere il 1990 per assistere alle prime celebrazioni internazionali di questa giornata. In quest’anno furono coinvolti 141 paesi per un totale di 200 milioni di persone.

La giornata del 1990 contribuirono a dare un forte impulso alla cultura del riciclo e ad aprire la strada per il “Summit della Terra” organizzato dalle Nazioni Unite a Rio de Janeiro nel 1992.

Grazie a Nelson e Bruce Anderson (organizzatori dell’Earth Day nel 1990), la giornata mondiale della Terra si trasformò in un evento annuale (e non più ogni 10), costituendo Earth Day USA.

Nel 2000 per la prima volta la Giornata Mondiale della Terra utilizzò internet come strumento di diffusione e organizzazione. Riuscì a coinvolgere più di 5mila gruppi ambientalisti al di fuori degli USA. Parteciparono centinaia di milioni di persone da 183 paesi.

Leonardo di Caprio fu l’ospite ufficiale dell’evento.


Il tema del Earth Day 2022 è Invest in our Planet.

Maggiori informazioni dell’evento su www.earthday.org

"Per la Giornata della Terra 2022, insieme, per tutti, per tutto, ogni giorno"




48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Re

bottom of page